Carə socə eccoci ancora insieme in questo 2021. Vogliamo davvero ringraziare tuttə per il supporto alla LIPS, essendovi iscritti all’anno associativo in essere; ma vogliamo già ringraziare chi sta per farlo leggendo queste righe (collegandosi al link qui presente) e chi l’ha fatto negli anni passati. In tutto il 2020, abbiamo cercato di mostrarvi il più possibile quanto il panorama della poesia performativa in Italia fosse vivo con una impronta sociale e politica. Le battaglie che singolə poetə affrontano nel quotidiano attraverso le loro parole, ma soprattutto i loro gesti, sono orgoglio e direzione per tutta la Lega Italiana Poetry Slam. Il nostro intento, come associazione, è quello di sensibilizzare tuttə su diverse tematiche di inclusione, sulla linea che cerchiamo di perseguire da sempre. Vorremmo poter fare in modo che le battaglie di alcunə possano rappresentare le battaglie di tuttə, attraverso la poesia e la performance. Ci auguriamo, anche per questo 2021, molte sfide poetiche e ci impegneremo a mostrarvi quanto sia viva la battaglia poetica.
Grazie ancora per credere in ciò che più ci rappresenta: la poesia.
POETRY NEW YEAR 2021
I numeri di questo Poetry New Year 2021 sono stati eccezionali: 65 video, 54 autori diversi. Per chi si forse perso qualcosa, basta che si colleghi alla pagina ufficiale della LIPS, oppure scriva in ricerca l’hashtag #poetrynewyear2021 per rivedere tutti i video di questa quarta edizione. Vi auguriamo ancora un buon anno Slam 2021, nella speranza di poterci rivedere e riascoltare dal vivo molto presto.
EVENTI ONLINE
Prove di Slam 2! – La Finale
Siamo giunti alla finale del primo torneo di poetry slam via web radio della storia. In collaborazione con Cinque Righe, Genova Slam trasmette in diretta la finale di Prove di Slam! Mercoledì 20 gennaio, alle 21:30, collegatevi a Prove di Trasmissione (che potete e potrete seguire qua) e godetevi lo spettacolo.
Genova Slam sta cercando di reclutare la giuria per la finale. Vuoi anche avere voce in capitolo rispetto all’esito dello slam? Bene! Se sei interessato a candidarti come giurato invia una e-mail a genovaslam@gmail.com o scrivi alla loro pagina Facebook.
Medium Sedute Poetiche
WOW – Incendi Spontanei, in collaborazione con Libreria Teatro Tlon, presenta Medium – Sedute Poetiche: domenica 10 gennaio, ore 19:00, su Zoom. In ogni incontro prenderanno spunto dai temi suggeriti da un Arcano Maggiore dei Tarocchi. La carta scelta nel prossimo incontro sarà il MATTO, l’Arcano Maggiore n° 0 dei Tarocchi.
Caos. Innocenza. Disordine. Imprevedibile, il Matto è uno spirito libero capace di adattarsi ad ogni situazione. Rappresenta la capacità di affrontare il nuovo, senza paura per quello che accadrà. Quali saranno le poesie a entrare nel nostro circolo? Sarete voi a deciderlo.
CONCORSI
Bologna in Lettere
Torna, anche quest’anno, il premio Bologna in Lettere. Per iscriversi alle varie sezioni del premio, tra cui la Sezione di “Poesia Orale”, bisogna iscriversi entro il 30/01/2021, seguendo le indicazioni del manifesto di iscrizione sul sito ufficiale.
Premio di Videopoesia Sinestetica
L’Associazione MIRA e il Centro di Poesia e altri Linguaggi, con il Patrocinio del Comune di Pescara, organizzano il 4° Concorso nazionale SINESTETICA per poesia inedita e videopoesia. Il concorso è collegato al Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” che verrà conferito a un/una poeta/poetessa di fama internazionale scelto/a dal Comitato organizzatore del Concorso nazionale SINESTETICA. Per iscriversi al concorso, entro il 31/01/2021, visita il sito ufficiale.
UNIVERSAL POEM
UNIVERSAL POEM è una iniziativa che ha avuto inizio il 30 dicembre ed è stata promossa da POETAS, collettivo poetico spagnolo, in collaborazione con Versopolis Festival Platform.
Il progetto si sviluppa su diversi punti: la creazione di una poesia virtuale infinita, dove ogni persona coinvolta avrà la possibilità di contribuire con massimo 70 caratteri, utilizzando la propria e/o qualunque altra lingua; la promozione di interventi pubblici, come la proiezione pubblica delle poesie; collaborazioni con scuole e biblioteche, per sfruttare la componente pedagogica dell’iniziativa.
Se vuoi saperne di più e partecipare, visita il sito ufficiale