Ci siamo. Questo è il mese che decreterà lə nuovə campionə italiano di Poetry Slam. Ma questo mese non è solo questo. Come vedrete dalla newsletter, i coordinamenti di tutta la penisola stanno tornando a organizzare slam e questo ritorno alla vita è davvero qualcosa che ci rende tuttз molto felicз. Un bel respiro profondissimo e cominciamo.
Il festival Metonimìe, che ospiterà le finali nazionali a Torino, il 18 settembre alle ore 16.00 alla GAM, darà spazio a un incontro di presentazione del progetto Quaderni Slam: è una collana della casa editrice Mille Gru realizzata in collaborazione con LIPS – Lega italiana poetry slam, che ha come obiettivo quello di aprire un dialogo tra la scena italiana e internazionale di poetry slam e il mondo dell’Accademia. L’associazione sin dal titolo del progetto della parola quaderni, spesso usata per pubblicazioni di carattere accademico, e del termine chiave slam, abbreviazione di poetry slam, ma anche «scossone», «colpo» in traduzione dall’inglese, rappresenta proprio la volontà di risvegliare l’interesse per questo oggetto di studio. Sebbene il movimento dello slam sia nato con l’intenzione di porsi come controcultura rispetto alla poesia riconosciuta dall’establishment letterario, chi sta portando avanti il progetto è fermamente convinto che a circa quarant’anni dalla sua origine sia ormai impossibile ignorarne la portata nello studio della poesia contemporanea. Gli studi avranno carattere multidisciplinare e spazieranno dall’analisi del testo alla sociologia, dalla fenomenologia dell’arte alla pedagogia, dalla teoria queer allo studio della performance orale. L’obiettivo è quello di colmare il vuoto critico attuale di pubblicazioni sull’argomento in Italia e promuovere il riconoscimento del ruolo del poetry slam nel riportare al centro del campo letterario un nuovo modo di fare poesia legato a una dimensione orale e performativa, per molto tempo rimasto da parte con l’egemonia della poesia su carta.
Saranno presenti l’editore Dome Bulfaro, la direttrice della collana e rappresentante LIPS Eleonora Fisco, il responsabile esecutore Nicolas Cunial e i due autori Alessandro Minnucci e Viola Margaglio.
Metronimie Festival – Torino – 11-16-17-18 Settembre
Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam, in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea presentano: Metronimìe – Festival di Poesia Performativa, 11-16-17-18 settembre a Torino. Il festival porta a Torino il meglio della scena italiana della performance poetry con un programma diffuso e ricco di eventi. Ospiterà le finali nazionali 2019-2021 della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam: 21 performer provenienti da tutta Italia si sfideranno a Torino per decretare il campione nazionale 2019-2021. Mercoledì 8 settembre alle 21.30 in diretta su twitch.tv/arseniobravuomo formeremo le starting list delle tre semifinali nazionali di poetry slam targate LIPS. Sarà possibile seguire la diretta anche su Facebook.
Oltre alle finali nazionali, Metronimìe – Festival di Poesia Performativa ospita talk, reading e performance per approfondire la conoscenza degli artisti che praticano il poetry slam, ma anche per alzare lo sguardo oltre i confini di questa pratica.
Per il programma completo, qui. Potete anche seguire la pagina di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa in cui sono presenti tutti gli eventi del festival.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito, tranne dove segnalato, fino ad esaurimento posti e previa registrazione a questo link.
World Championship Poetry Slam – 3-4-5 Settembre
Sapete che esiste un gruppo di persone pazze che vorrebbero creare un campionato mondiale di poetry slam, itinerante, inclusivo e gestito dal basso?Sap ete che la prima tappa sarà Bruxelles nel settembre 2022?
Sapete che il 3-4-5 Settembre tutto ciò che riguarda questo campionato del mondo verrà deciso in tavole rotonde aperte al pubblico e se volete potete contribuire, votare e aiutare a decidere come crearlo al meglio?
Registratevi a questa pagina per le conferenze che vi interessano e vi verranno inviate le coordinate per partecipare alle discussioni e alle votazioni! – https://www.worldchampionshipspoetryslam.com/
La LIPS è in prima linea nella promozione e divulgazione dello slam e invierà la sua campionessa o il suo campione.
Èkphrasis: la poesia performativa dà voce alla street art
Se avete mai fatto esercizi di scrittura creativa, vi sarà probabilmente capitato di cercare ispirazione a partire dall’input dato da un’immagine.
Da questa sfida nasce il progetto Èkphrasis. Tra il 27 e il 28 agosto sei poeti orali della LIPS si sono recati a Sciacca (AG) per una residenza artistica organizzata da Eleonora Fisco del collettivo Yawpisti in collaborazione con il festival di arte contemporanea >>>Ritrovarsi e si sono posti l’obiettivo di comporre in due giorni una performance poetica a partire da opere di street art. Giunto alla sua nona edizione, da anni il festival Ritrovarsi lavora sulla valorizzazione artistica del quartiere malfamato di San Leonardo a Sciacca: ex ghetto ebraico e sede delle vecchie case chiuse della città. Questo quartiere popolare si trova accanto al centro storico ma i suoi abitanti vivono nel disagio quotidiano di un’area povera, ignorata e dimenticata dalle istituzioni. Grazie a Ritrovarsi, ospita adesso uno street art tour con i murales di bravissimi artisti nazionali e internazionali. A ciascuno dei poeti è stata pertanto assegnata un’opera come punto di partenza per la composizione di una poesia orale, da performare ad alta voce la sera del 28 agosto durante i tour guidati del quartiere organizzati dal festival. La composizione dei testi si è basata sulla tecnica dell’ecfrasi. Si tratta di una modalità antichissima di cui nei secoli i poeti si sono serviti per comporre descrizioni verbali che rivaleggiassero con le opere visive di riferimento in forza espressiva. Il titolo del progetto, Ekphrasis per l’appunto, vuole mettere al centro dell’attenzione dello spettatore il processo compositivo: l’ibridazione, la reazione di un ponte tra arte visiva e arte della parola.
A breve video e audio delle performance saranno disponibili sul sito del festival insieme alle opere di riferimento. Andate a cercarle qui.
La cosa fra le cose – 25-26 Settembre– Poesia Presente LAB, aperti i corsi
Il 25-26 settembre si svolgerà al Teatro Litta (MI) il festival Poesia, azione pubblica. L’iniziativa metterà in mostra la poesia contemporanea, restituendo molti dei suoi più importanti aspetti, sia sul piano strettamente artistico sia sul piano critico. Il festival chiuderà con uno spettacolo in cinque quadri intitolato Dislam con: Giuliano Logos, Beatrice Achille, Nicolas Cunial, Paola Turroni e Dome Bulfaro. Per sapere il programma completo, clicca qui.
Settembre è anche mese di corsi, la scuola Poesia presente LAB riapre i suoi corsi:tutti i corsi e LAB proposti dalla scuola sono scontati del 10% se si è iscritti alla Lips. Si possono scegliere diversi corsi sia dal vivo, sia online. Al momento, potete visionare il programma del corso annuale di teatropoesia nel suo percorso base e avanzanto. Online è presente il corso base di Lettura poetica, il cui programma è possibile visionare qui.
Senti che Slam – tutti gli slam di questo meraviglioso Settembre
Giovedì 02 Settembre slam dantesco Malebranche Poetry Slam (in collab. con Fumofonico) all’Antico Spedale del Bigallo (Bagno a Ripoli)
Giovedì 2 settembre Poetry Slam Edoné Bergamo
Venerdì 3 Settembre – Ticino Poetry Slam – Cinema Excelsior Lugano
Venerdì 3 Settembre – Bellezza Sunday Club: Biutiful Poetry Slam | Arci Bellezza, Milano
Sabato 4 settembre Poetry in the Woods – poetry slam e passeggiata nel Parco PANE con le guide –
Lunedì 06 Settembre PoesiaIninterrotta #25: Open Mic + Paolo Agrati alla Limonaia di Villa Strozzi (FI)
Martedì 7 settembre Poesia Potente e Chitarra Tonante a L’Ombra de Vin Pavia
Mercoledì 08 Settembre Festa “Stella Rossa” ARCI Toscana alla Balera del Varlungo (FI): Poetry Slam + PROXIMA PARADA – Monologhi elettrici
Mercoledì 08 Settembre Poetry Slam al Barrio’s live di Milano. Conducono: Eugenia Giancaspro e Gianmarco Tricarico
Giovedì 9 Settembre – Banano Poetry Slam – LA FINALE – Genova
Venerdì 10 Settembre Li.Be Poetry Slam al Li.Be (Via degli Artisti, 6H, Firenze): Poetry Slam + PROXIMA PARADA – Monologhi elettrici
Domenica 12 settembre Kestè Poetry Slam Napoli – Quarta tappa del Campionato Regionale Campano LIPS di Poetry Slam organizzato da Caspar
Domenica 12 Settembre – Philosophy Slam – Milano
Domenica 12 settembre: Poetry Slam in Villa Albrizzi Marini – Padova
Domenica 12 settembre Bombetta Fest – fumetti autoprodotti e altro (saremo presenti anche io, Savogin, Marty Dirce con volumi di poesia illustrata e proiezione di poesie animate nella sala cinema) –
Lunedì 13 Settembre PoesiaIninterrotta #26: Open Mic + Cosmic Queers alla Limonaia di Villa Strozzi (FI)
Mercoledì 15 settembre Poesia Potente e Chitarra Tonante a SoundBocs Musica contro le mafie Cosenza
Giovedì 16 settembre Fight Club Poetry Slam: Rimescolate Vs Ripescati dalla piena @Irruzioni festival – Giardini dell’Arena, Padova
Lunedì 20 Settembre PoesiaIninterrotta #27: Open Mic + Filippo Balestra alla Limonaia di Villa Strozzi (FI)
Venerdì 24 Settembre AltroVerso avrà Emanuele Ingrosso per la seconda data della rassegna Stand Up Poetry al Soul Kitchen Bistrot di Trento.
Lunedì 27 Settembre PoesiaIninterrotta #28: Finale Limonaia Poetry Slam + Sergio Garau alla Limonaia di Villa Strozzi (FI)
Il Gruppo Comunicazione cerca volontar3
Se volete darci una mano nella gestione della comunicazione LIPS scriveteci a info@lipslam.it