Notizia

Questa Lipsletter è un ponte

Agosto porta con sé un po’ di respiro per arrivare con grande energia all’evento più attesso dell’anno: le Finali Nazionali. Quest’anno, come annunciato nella scorsa Lipsletter, si terranno a Milano dal 12 al 15 Settembre. Per chi non lo avesse ancora visto, La Repubblica, grazie al lavoro di Andrea Lattanzi e Gianvito Rutigliano, ha creato un mini documentario sulla situazione attuale del Poetry Slam in Italia e sul mondo della LIPS. Questi dieci anni di Poetry Slam e di camp

La LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, in collaborazione con SLAM Factory, ha scelto Milano per celebrare il decimo campionato nazionale di poetry slam. Il tutto si terrà allo storico Circolo ARCI Bellezza! Performer da tutta Italia si sfideranno in tre semifinali e una finalissima per decretare chi vincerà il titolo nazionale 2024.Vi aspettiamo per quattro giorni di poesia, spoken music, dj set, open mic, eventi artistici con ospiti, birrette e molto altro. Una grande festa collettiva da vivere come poeta, pubblico o giuria… insomma, come più ti piace!

Salva il QRcode nella galleria fotografica e consulta il programma completo.

È possibile acquistare i biglietti per la singola giornata o per tutti gli eventi al qui. I posti per ogni slam e per alcuni altri eventi sono limitati: affrettati!

Il decimo campionato italiano di poetry slam è organizzato da: LIPS – @lips.official e SLAMFactory @poetryslamfactory

Con il supporto di:

• main sponsor @coop_lombardia – COOP Lombardia

• sponsor tecnico @gastona.it – Gastona

• location e partner @arci_bellezza – Circolo ARCI Bellezza

• con il patrocinio di @pio_istituto_dei_sordi – Pio Istituto dei Sordi

• grafiche in collaborazione con @andthestair

Intervista a Fantomars

Giovanni “Fantomars” Monti è nato ad Ancona nel 1956, attualmente vive e lavora a Bologna. Pittore, fotografo, videoartista, gestisce uno spazio artistico a Bologna, Fondazza numero uno. In tutto ciò scrive anche, e anche poesie, e le performa. Ne abbiamo parlato.

Benvenuto Giovanni, e grazie. Dunque, parte della tua poesia è caratterizzata da una forte passione per il gioco con la materia-parola, coi suoi mattoncini fonetici, passione che ti ha anche portato al mondo dell’enigmistica. Com’è nato questo interesse, e come nascono le idee costitutive di questi pezzi?

In verità, come molte altre cose capitate nella mia vita, è stato un evento apparentemente casuale a spingermi verso questo tipo di testi e più in generale verso la scrittura poetica. Vidi anni fa un comico in tv che recitava una poesia monovocalica con la O, Ho l’orto [di Gianni Micheloni del gruppo poetico
Bufala Cosmica, dalla raccolta collettiva Rime Tempestose, n.d.I
], e mi sembrò subito un sorprendente e bellissimo gioco. Imparai a memoria quel testo e mi divertivo moltissimo a interpretarlo, specificando sempre che comunque non era farina del mio sacco. Proprio questo leggero disagio nel farmi bello, per così dire, con una creazione altrui, mi ha spinto al tentativo di comporre in proprio qualcosa di simile. Tra l’altro il primo di tali componimenti era di tono assai meno leggero di quelli che lo seguirono: La mamma matta manca lo scrissi per una mia amica che davvero aveva convissuto da giovane con la patologia psichiatrica di sua madre.

[Prosegui qui]

Eventi Agosto

Area Nord

DataRegioneOrganizzatoreNome EventoLuogo
8/8/2024FVGParole ControventoPGT Summer Poetry SlamPolo Giovani Toti – Via del Castello, 1 Trieste
21/8/2024LIGURIAGenova SlamBanano Poetry SlamBanano Tsunami, Genova Porto Antico

Area Sud

DataRegioneCollettivoNome EventoLuogo
19/8/2024SiciliaOrganizzato da Chiara GulinoPoetry SlamSpuma, Marina di Ragusa