LipsLetter

Questa LIPSletter è un coniglietto pasquale

Nuovo logo LIPS

Resistere. Resistere è la parola chiave che ha dato avvio all’iniziativa Arte e cultura rEsistono del progetto Katharticon a cura del collettivo Vionnet. Quest’atto di resistenza si è nutrito degli interventi video di attorə, musicistə e poetə provenienti da tutta Italia, che sono stati proiettati sui muri dei palazzi storici della città di Noto. Più di quaranta artistə ci hanno letteralmente messo la faccia e hanno voluto affermare la loro presenza con un’azione che non poteva passare inosservata. Moltissimə lə slammer coinvoltə. Hanno occupato interamente le facciate dei luoghi di cultura della città: il Teatro Tina di Lorenzo e il palazzo nobiliare Rau della Ferla di Noto. I loro visi sono apparsi sui muri per ricordare a osservatorə vicinə e lontanə che, nonostante il silenzio imposto dall’alto, l’arte è viva, che al pari dei riti religiosi è in grado di creare e alimentare la voce e l’identità di una comunità enorme. Dietro i sipari chiusi e le sale vuote dei teatri ormai da mesi, l’arte e la cultura resistono con forza e fremono per riprendersi i loro spazi. Anche la data scelta per l’evento non è stata casuale: le proiezioni sono avvenute infatti tra il venti e il ventuno marzo, giornata internazionale della poesia. Potevamo aspettarci una celebrazione migliore?


Iniziative

Iperdiario Fumofonico

Un anno fa veniva lanciato L’Iperdiario, Fase1 del progetto “Nell’oscurità di un futuro passato”. A questo diario anonimo e collettivo hanno partecipato più di 40 presuntə autorə, che hanno lasciato un segno riguardo a una condizione che ha unito tuttə: l’isolamento. Da oggi potete consultare il risultato di questa prima fase al link .

“Che cosa verrà dopo questo momento che ci ha costrettə al confronto con noi stessə e con il mondo che ci circonda? Quali sono le cose che non possiamo dimenticare? Tracciare una linea nel presente per programmare il futuro, consci di abitare una realtà mutevole, viandantə nell’oscurità di un futuro passato.”

Queste le premesse sulle quali ci siamo e vi abbiamo interrogatə. Dodici mesi dopo viviamo sempre in una condizione di emergenza permanente, continuando a porci le stesse domande e riflettendo sul presente che attraversiamo. Nei prossimi mesi sarà ultimata la Fase3 del progetto, un’opera ipertestuale per la quale abbiamo coinvolto amicə, artistə e criticə. Non vediamo l’ora di farvela vedere.

Wam Festival – hai tempo fino al 05/04/2021

WAM Festival è alla ricerca di gesti, quei gesti di cura di sé e del mondo che hanno accompagnato l’assenza dell’altro durante questo periodo emergenziale e che ancora perdurano. Gesti con i quali abbiamo sopperito a una mancanza, alla solitudine, all’asfissia nel chiuso delle case. Gesti di gioia nelle riconciliazioni, anche quelle con lo spazio aperto, gesti accompagnati dal silenzio delle strade vuote, dal risveglio della natura in nostra assenza. I gesti con i quali avremmo voluto accompagnare le nostre persone care.

Da 22 marzo al 5 aprile potete mandare i vostri gesti di cura per comporre una poesia muta, una frase danzata, un rituale di danza partecipata, una coreopoesia che danzeremo insieme al pubblico di Wam Festival, a settembre 2021.

Per maggiori informazioni su come partecipare, visita il sito e consulta il bando ufficiale.

Poetry Take Away

I Mitilanti, collettivo poetico spezzino, il 27 Marzo hanno proposto il primo “Take Away poetico”. Questo esperimento collettivo verrà riproposto anche l’11 Aprile. Ma come funziona: le persone possono prenotare la loro lettura di poesie seguendo il menù offerto del giorno. Ad un orario prestabilito, le persone possono recarsi al numero civico indicato e ascoltare dal citofono la poesia ordinata. Per saperne di più, potete consultare la pagina ufficiale del collettivo ligure.


Eventi

Prove di Slam

In attesa di tornare dal vivo, torniamo in radio! In collaborazione con Cinque Righe, la terza edizione di Prove di Slam, il poetry slam via web radio!

Mercoledì 7 aprile, alle 21:30, collegatevi a Prove di Trasmissione (che potete e potrete seguire qua) e godetevi lo spettacolo.

Poesia Virale

Poesia Virale festeggia un anno di attività con un torneo di Poetry Slam in diretta Facebook a partire dal 24 aprile alle 21:30. In gara, per la vittoria del trofeo in palio, quindici poetə fra lə più attivə sulla scena! I nomi dellə partecipantə alla competizione usciranno nei prossimi giorni sulla pagina di Emanuele Ramundo, sulla quale andrà in onda il torneo.

Open Mic Poetry

Scrivi poesie? Vuoi avere uno spazio per declamarne qualcuna? Ecco una nuova occasione targata Caspar Campania Slam Poetry!

Cosa puoi fare:
Leggere, recitare o declamare una o più poesie scritte da te.
Quando, dove e come puoi farlo:
Venerdì 23/04, dalle ore 21, ti porteremo da casa tua comodamente a casa di chiunque vorrà collegarsi al nostro evento live streaming dalla nostra pagina! Mandando una email a casparcampania@gmail.com specificando: Nome, Cognome, Nome d’arte, numero di telefono, link dell’account FB, provenienza.
Ogni Open Mic avrà la durata di 3.15 minuti, comprensivi di presentazione!
Le esibizioni andranno online in ordine di iscrizione e saranno presentate dallə stranə tipə di Caspar Campania Slam Poetry!


LIPS consiglia

Con le parole ovunque

Questo volume non è solo un libro. Scrivere poesie nello spazio urbano è una pratica che coinvolge migliaia di giovanə in tutto il mondo, un’azione che si materializza in forme espressive di natura diversa nei luoghi abbandonati o sconosciuti delle città, una libera produzione letteraria in versi a beneficio di chiunque si trovi a passarci davanti.

Con le parole ovunque inizia il suo percorso con alcuni saggi teorici di Francesco Terzago e una straordinaria mappatura, illustrata a schede, curata da MisterCaos che raccoglie le esperienze più significative degli ultimi vent’anni. Si prosegue con una poesia inedita di ivan, gli estratti esilaranti tratti dal processo kafkiano che ha subito, una sua biofollegrafia realizzata con Marco Philopat in stile sperimentale e dedicata al poeta Nanni Balestrini, un glossario e un inserto fotografico sulle poesie murali scomparse. La caccia al tesoro che trovate al termine del libro è una proposta per continuare il viaggio tra festival e raduni pubblici per imprimere sui muri nuove pagine di poesia di strada.

LIS e poesia slam

L’associazione FUCO – Fucina Contemporanea promuove un corso base di avvicinamento alla lingua dei segni (LIS) dalla durata di 20 ore.
Il corso è tenuto da due insegnantə: le Dott.sse Eugenia Giancaspro ed Ernestina De Vito.

Le lezioni si terranno tutti i lunedì a partire dal 12 Aprile con i seguenti orari

– I classe dalle ore 18:30 – 19:30
– II classe dalle ore 20.30 – 21:30

Il numero massimo di partecipantə è di 20 persone per classe.
I partecipantə ammessə al corso riceveranno tutte le indicazioni necessarie per poter accedere alla piattaforma ZOOM. Per iscrizioni e informazioni sui costi, potete seguire questo link