Carɜ Lipsianɜ, questo agosto sta delineando lentamente varɜ finalistɜ che andranno a disputare le Finali Nazionali 2019-2021: il 16/17/18 Settembre, a Torino, all’interno di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa . Per seguire tutti gli sviluppi che ci accompagneranno alle finali nazionali, vi conisgliamo di seguire i canali social della LIPS e di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa che ha iniziato a presentare i vari luoghi che ospiteranno i migliorɜ slammer d’Italia.
Noi non vediamo l’ora di potervi dire ɜ finalistɜ di questo campionato 19/20/21, intanto vi lasciamo qualche foto che abbiamo recuperato dal nostro archivio dell’ultimo campionato disputato a Ragusa all’interno del FestiWall.
EVENTI
Semifinale regionale Emilia Romagna – 8 agosto
Il collettivo Zoopalco e Silvia Parma presentano le semifinali regionali del campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam. Domenica 8 agosto, ore 21.00. Piazza San Francesco, Bologna.
Sul palco si sfideranno lə campionə dei poetry slam tenutisi a Bologna e dintorni negli ultimi due anni:
– Marina Grigorivna
– Lorenzo Maragoni
– Giovanni Fantomars Monti
– Flavia Neri
– Antonio Amadeus Pinnetti
– Simone Savogin
– e lə vincitorə di Summer Poetry Slam (1 agosto, Piazza San Francesco)
MC : Tommaso Galvani
Ospite: Shaq Hanubi (rap)
Finale regionale Toscana – 10 agosto – Villa Caruso
La notte di San Lorenzo, Villa Caruso ospiterà la finale regionale Toscana della Lega Italiana Poetry Slam, in cui i cinque migliori poeti/performer che si sono esibiti nella nostra regione dal 2019 ad oggi, si sfideranno sul palco per sancire il vincitore.Si esibiranno:
Luca Bernardini
Marco Dell’Omo
Fabrizio Nuovibri
Antonio Amadeus Pinnetti
Cristian Kosmonavt Zinfolino
A condurre la serata, gli MC Fausto Berti & Gabriele Bonafoni
Open Slam e Poesia Virale – 7 agosto
Senza Piume e Poesia Virale presentano la prima serata di “Open Slam”. Sabato 7 agosto, ore 20:30 al Circolo Culturale Carichi Sospesi di Padova.
Non è un Talent, non è un Open Mic, non è un Poetry Slam, non è un varietà. Eppure è tutte queste cose insieme! È soprattutto uno spettacolo collettivo e multidisciplinare che raccoglierà diversi tipi di performance artistiche quali la poesia, la canzone d’autore, il rap, il teatro, la stand up comedy, il cabaret, la danza.
Sarà il pubblico stesso, insieme a una giuria di espertə, a valutare le performance dellə artistə in gara. Chi si classificherà per primə si qualificherà al Grande Slam, ossia all’evento finale con lə vincitorə di ogni Open Slam.
Banano Poetry Slam Round – 3, 19 Agosto
Terzo e ultimo round eliminatorio per il super torneo del Banano Tsunami! Scopriamo insieme chi si qualificherà alla finale di settembre.
Per partecipare mandate una mail con la vostra bio e una o due poesie a genovaslam@gmail.com, entro l’8 agosto!
LAST WORD SLAM – Uno slam Zoom da Oltreoceano – 14 Agosto
Marc Kelly Smith, insiem ad una squadra poetica incredibile, farà un evento Zoom in cui numerosɜ poetɜ si sfideranno a colpi di versi. Per poter seguire questo evento oltreoceano è possibile collegarsi alla diretta Youtube presente qui. Questo è uno dei primi eventi che coinvolgerà poetɜ da tutto il mondo per far in modo che tuttɜ si possa restare connessi.
Poetry Slam All’Ombra – La finale – 24 Agosto
Tornano gli Slam al Bacaro Poetico con la super finalona del “Poetryslam All’Ombra” che si terra il 24 Agosto e sarà presentanto da Sam Kabauter e il nostro presidente Andrea Fabiani.
Poè – Festival di Poesia Trento
Poè è il festival delle parole di Trento, uno spazio in cui alcune associazioni culturali e collettivi artistici hanno deciso di stare insieme per raccontare sé stesse e il modo in cui guardano al mondo. “Far parlare le cose” è il senso di questa seconda edizione: farle parlare, ascoltare le storie che possono raccontare, sentire come si reinventano continuamente. Far parlare le cose ma non a caso: Piazza Dante sarà il palcoscenico di questa edizione, un palcoscenico aperto, di transito, in cui scegliere di stare in un parco abbandonato anche se al centro della città e delle nostre vite. Far parlare le cose per sentire come vivono i nostri abbandoni quotidiani, le nostre frenesie, il nostro continuo passaggio e la loro continua presenza. Far parlare le cose per prendercene cura. Trasformeremo Piazza Dante in un palcoscenico urbano: arti performative e musica si infileranno nel giardino, non per riempirlo ma per costruire dei piccoli nessi tra le vite e le cose che lì già vivono e stanno. Far parlare le cose per scoprire un modo diverso di vivere lo spazio pubblico, non per colonizzarlo ma per condividerlo.
Il programma completo – qui.
ARTICOLI
Insulti tra poeti – di Julian Zhara
Ungaretti diceva di Montale che era “una merda”. Bernhard di Heidegger: imbecille delle Prealpi. D’Annunzio ha definito Marinetti “cretino fosforescente” e Marinetti D’Annunzio: idiota con lampi di imbecillità.
I letterati si insultavano con fantasia. Ne ha scritto Julian Zhara su Satisfiction nella sua rubrica Clinch. Articolo completo – qui.
Ciò che noi siamo è ciò che non vogliamo | Contributo per un immaginario degli scarti di Adriano Cataldo
Capovolgendo il verso montaliano, è possibile definire un immaginario poetico dei rifiuti e degli scarti che sia generativo?
Un contributo a cura di Adriano Cataldo, che da La terra devastata (Il Saggiatore 2021) passa per le recenti scoperte scientifiche sulla plastica per giungere a due casi emblematici della poesia contemporanea.
LIPS CONSIGLIA
Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica – Scadenza posticipata
Avete tempo fino al 10 agosto per partecipare. Basta mandare tre brani, i testi e una biografia alla mail premio.dubito@gmail.com
I premiati del Premio Dubito Video
- Nicolas Cunial – In discotesta
- Brucherò nei pascoli – Bar Adriana
- Red-wine-veritas – Trittico in poesia della pandemia
- Mitilanti – Non c’è più degenza