Il campionato del Coordinamento SUD si svolge in Puglia, Basilicata e Calabria, ed è realizzato da un gruppo di soci originariamente costituito da Francesco Fittipaldi (Coordinatore 2013-2014, che ha diffuso lo slam in Basilicata e Puglia) e da Andrea Bitonto (finalista nazionale LIPS 2013-2014, 2017-2018 e 2021/2022), il quale dal 2014 guida attualmente il coordinamento e organizza slam, in particolare sul territorio pugliese, grazie all’instancabile opera compatta, orizzontale e pervasiva del collettivo “Slammals – branco po’etico” (unico collettivo sul territorio pugliese), ma anche nelle altre regioni del Coordinamento, organizzando slam o eventi di poesia in collaborazione con altri collettivi o singoli (in passato, con il collettivo Nulla Accademia e Francesco Fittipaldi per la Basilicata, Pino Sgromo e Marco Serra per la Calabria, ma anche collaborazioni con Yawpisti/Pisa e Wow – incendi spontanei/Roma). L’attività si svolge in partnership con un’ampia ed eterogenea varietà di realtà: da quelle istituzionali (Comuni) ad associazioni, librerie, scuole, centri culturali, spazi autogestiti, realtà delle cosiddette “periferie”, od eventi ciclici sul territorio (Ex-Fadda – San Vito dei Normanni, ZEI Spazio sociale – Lecce, Fondo Verri – Lecce, e negli anni passati con Poesia In Azione – Bari; META / Mercatino del Territorio e delle Arti – Sammichele di Bari; Piccolo Festival della Parola, ecc.), nonché attività commerciali e di altro tipo. Non ci sono barriere. Nei territori interessati si strutturano relazioni culturali e sociali attorno allo slam e alla poesia orale, con un crescente entusiasmo da parte di poeti e scrittori di generazioni diverse, che hanno contribuito e contribuiscono all’organizzazione di nuovi slam, in maniera capillare ma coordinata. Inoltre, il collettivo promuove azioni culturali e sociali che vadano al di là della “produzione in serie” di slam, partecipando ad eventi di carattere sociale, a difesa dei diritti umani e ambientali, ovunque per sostenere l’importanza del linguaggio e della relazione umana, per risvegliare attraverso la parola poetica lo spirito critico all’attualità.
L’attività del coordinamento è aumentata e si è diversificata, grazie all’apporto entusiasta, coordinato e partecipato di tutti i soggetti che ne fanno parte e alla loro personale propositività: un’attività votata sempre a sondare il terreno, scavare alla ricerca di altri talenti, estendere territorialmente la diffusione dello slam, instaurare collaborazioni oneste e proficue con enti e operatori culturali che sappiano schierarsi a favore dell’orizzontalità e della rottura degli schemi, che lo spirito del poetry slam presuppone, al fine di garantire una reale diffusione di pratiche e di poetiche creative “libere”, e senza pregiudizi di sorta.
Il Coordinamento Sud vede come figure principali:
Coordinatore LIPS Area Sud: Andrea Bitonto
Vice coordinatore: Gionata Atzori
EmCee del circuito: Gionata Atzori, Mario Badino, Dino “Steyr” Andrisano, Ermes De Mauro, Flavia Papadia, Antonio Passaro, Sophie Stablein, Andrea Bitonto, Pino Sgromo, Marco Serra.
Contributi, patrocini e collaborazioni di rilievo:
- “Notte dei Poeti”: poetry slam (2016, Giugno: Otranto, Ostuni, Trani – partenariato LIPS con Consiglio Regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo).
- “Piccolo Festival della Parola”: poetry slam (2017, Giugno: Noci – partenariato LIPS con Comune di Noci – Teca del Mediterraneo)
- Klohi Fest (festival di musica e poesia nella macchia mediterranea). Ostuni, Parco di Santa Maria d’Agnano, Ostuni (BR) – 31 agosto 2023/02 settembre 2023.
Contatti:
- Coordinamento SUD della LIPS – LEGA ITALIANA POETRY SLAM
c/o Andrea Bitonto
III Traversa Vitantonio Colucci, 11
70011 Alberobello (BA)
e-mail: andreabitonto@yahoo.it - Collettivo Slammals: pugliaslam@gmail.it
Qui tutti gli slam del Coordinamento Sud (pagina FB Slammals).