Il coordinamento del Piemonte è attivo da quando la Lips è stata creata. Negli ultimi anni ha organizzato annualmente la finale interregionale del Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Val d’Aosta) e poi Regionale.
Contatti: attimpurislam@gmail.com
I poetry slam che aderiscono al circuito Lips in Piemonte sono:
Atti impuri Poetry Slam
IoCentro Poetry Slam (Rivoli – Torino)
Alba Poetry Slam
Val Po, Infernotto e Val Pellice Poetry Slam (Torino)
Hotel Barrage di Pinerolo
Sbarca a Pinerolo per la prima volta in assoluto il PoetrySlam in un contesto unico, l’hotel Barrage. Costruito in occasione delle olimpiadi 2006 , l’hotel Barrage si propone di diventare punto culturale di una città come Pinerolo da sempre fucina di musicisti, poeti, artisti. Il PoetrySlam è organizzato da Gabriele Scarpelli, Federico Raviolo, Federico Anastasia e Gabriele Scarafia.
L’idea è quella di creare continuità in un circuito poetico tra le valli. Infatti alcuni degli organizzatori hanno curato negli anni precedenti il Britannia poetry slam a Torre Pellice.
Per informazioni: mechifede@gmail.com
BIBENDUM
Il collettivo Bibendum nasce nel 2017 nel monolocale di Ivrea vista obitorio del poeta e performer Alessio Spetale, da un’idea sua e di Estero, cantautore canavesano. L’obiettivo è chiaro fin da subito: divulgare l’arte in ogni sua forma. Le idee dei due artistoidi vengono concretizzate anche grazie al pragmatismo di Matilde Gatta, impeccabile notaia dei poetry slam firmati Bibendum.
Il collettivo debutta organizzando un progetto su più piani: coinvolgere illustratori di tutta Italia, facendo loro illustrare una poesia a loro scelta di Alessio Spetale, con conseguente diffusione sui canali social. Bibendum ha organizzato la prima mostra a Cossano Canavese (TO), raccogliendo in un solo giorno centinaia di visitatori.
Attualmente, Bibendum organizza poetry slam, reading e presentazioni di libri a Ivrea (TO) e a Prato, città in cui alcuni membri del collettivo si sono trasferiti. Al momento, Bibendum sta raccogliendo i libri degli esponenti della LIPS con l’obiettivo di dare vita alla prima biblioteca d’Italia dedicata alla poesia performativa. L’iniziativa è ospitata al Circolo L. Orsetti di Prato.
Per informazioni: progettobibendum@gmail.com