Abruzzo e Molise

In Abruzzo  il campionato che culmina annualmente con la Finale regionale  Poetry Slam Abruzzo Centro Italia  e che può coincidere con la Finale Centro Italia Abruzzo – Molise del Campionato L.I.P.S.  è organizzato dal collettivo autonomo Poetry Slam Abruzzo (P.S.A.) Centro Italia  (P.S.A.) nato a Pescara nel 2014, con lo scopo di organizzare, coordinare e promuovere eventi legati alle competizioni di poesia, alla poesia performativa e orale e alla Spoken word sul territorio regionale e extra regionale nonché di tenere coesa una comunità locale sia di pubblico che di poeti.

Il collettivo non si occupa solo di organizzare slam, ma anche di workshop di spoken word rivolti in particolare agli studenti delle scuole, alle associazioni culturali o alle istituzioni interessate.  Alcuni membri collaborano o hanno collaborato con il progetto di comunicazione in rete  Slam[Contem]Poetry (uno dei primi spazi web in Italia a occuparsi in modo organico e a tutto tondo della spoken word) , scrivendo articoli su poesia e oralità e facendo interviste ai protagonisti della scena italiana.

Per seguire gli eventi e dibattiti è attivo un gruppo pubblico su Facebook e un canale You Tube per guardare i video realizzati. Da Gennaio 2016 il collettivo è membro permanente del World Poetry Movement che ha sede a Medellin (Colombia). Da Marzo 2016 è entrato a far parte della Rete permanente per la promozione del libro e la lettura costituita in capo all’Assessorato delle Politiche Culturali del Comune di Pescara.

IL LOGO
Ideato nel gennaio 2016 da Dimitri Ruggeri con Alessandro Scanu e realizzato da Artenca Shehu è liberamente ispirato alla scultura in pietra e marmo che raffigura un guerriero italico risalente al VI secolo A.C. La statua è stata ritrovata a Capestrano (AQ).

ALBO D’ORO P.S.A.

RIFERIMENTI AMBITO L.I.P.S.
Coordinatore: Andrea Pompa
Vice-coordinatore: Federico Colapicchioni

RIFERIMENTI AMBITO P.S.A.
Referente del collettivo: Dimitri Ruggeri
Referente con l’Univ. “G. D’Annunzio”: Andrea Pompa
Referente territoriale L’ Aquila: Alessandra Prospero
Comunicazione e web: Dimitri Ruggeri

CONTATTI E INFORMAZIONI
Sito ufficiale: www.poetryslamabruzzo.wordpress.com
Gruppo Facebook Poetry Slam Abruzzo
e-mail: poetryslam.abruzzo[@]gmail.com