Vogliamo parlare di poesia partendo da questa foto per due motivi: 1) perché questo mese il Ticino Poetry Slam ha compiuto 7 anni; 2) perché tutto questo ci manca molto. Non solo nella figura del Ticino Poetry Slam, che è uno dei tanti bellissimi pretesti per dire che lo slam ci manca parecchio, non solo per il “fare poesia”, ma anche per lo stare insieme, bere insieme e condividere. Non vogliamo risultare ripetitivə, ma la forza di una comunità, di una associazione, è proprio la condivisione e in questi mesi abbiamo saputo come non perdere quella convivialità, quella voglia di stare insieme e condividere momenti di poesia. Non è la stessa cosa, ma sicuramente fa capire che siamo presenti e che non ci siamo lasciatə andare, con l’obiettivo che i nostri corpi possano tornare a performare, a toccarsi, a comunicare dal vivo.
LIBRI
“Barre” il libro di Kento
Raccontare l’esperienza di “insegnante di rap” nelle carceri minorili tramite le parole di un libro e la musica di uno street album: questo l’obiettivo del rapper e scrittore Francesco “Kento” Carlo che giovedì 28 gennaio ha pubblicato “Barre”. Il libro “Barre – Rap, sogni e segreti in un carcere minorile”, edito da Minimum Fax, è disponibile in tutte le librerie e online, mentre lo street album intitolato “Barre Mixtape” è su tutte le piattaforme digitali e, nelle prossime settimane, uscirà su vinile per Aldebaran Records. Un lavoro legato a doppio filo al libro perché nato dalla stessa ispirazione, e scritto in buona parte nel periodo in cui – per colpa del lockdown – i laboratori in carcere hanno subito un’interruzione forzata, così come i concerti. In attesa di poterlo sentire dal vivo, è prevista quindi un’edizione in vinile di sole 100 copie numerate a mano e autografate, su supporto in formato 180 grammi nero con effetto marmorizzato giallo, che richiama la copertina del libro. Il vinile di Barre Mixtape è disponibile in pre-ordine sul sito di Aldebaran Records in bundle con il libro stesso e, per chi vorrà, anche con una t-shirt realizzata in esclusiva dalla cooperativa Jailfree, che si occupa del reinserimento lavorativo dei detenuti.
“Minimum Fax è un editore che ho sempre stimato, e vedere il loro logo accanto al mio nome in copertina è un traguardo importante e uno stimolo per il futuro“, dichiara Kento. “Trovo particolarmente significativo abbinare quest’uscita a quella del vinile per Aldebaran Records, protagonista di alcune delle uscite su supporto analogico più significative degli ultimi anni“.
Stefano Raspini – Crepa poeta
Crepa poeta, riecheggiando nel titolo il celeberrimo motto “Crepino gli artisti” del drammaturgo e regista polacco Tadeusz Kantor, riconferma e testimonia fedeltà al senso politico e etico dell’azione poetica, alla destinazione collettiva del gesto e della parola in versi, quindi alla performance. Nella poesia di Stefano Raspini, tramite parodie, distorsioni e stravolgimenti del linguaggio poetico tradizionale e del troppo poetese corrente, mentre divampa l’invettiva orale rabbiosa, la metafora lirica e onirica fa da controcanto, con esiti sorprendenti, commoventi e esilaranti. Edito da Argo Edizioni, il libro è possibile acquistarlo nelle librerie e nelle piattaforme digitali.
CORSI E CONCORSI
La Poesia che si Vede
La Poesia Che Si Vede si propone di esplorare il mondo italiano della videopoesia e i/le suoi/e autori/trici. Il concorso ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal testo cinetico al testo sonoro, dal testo visivo alla cin(e)poesia fino alla performance filmata, la videopoesia per La Poesia Che Si Vede è poesia totale, senza discriminazioni di genere o formato.
Il Premio Franco Scataglini, dedicato non casualmente al poeta che nel secolo scorso ha saputo proiettare Ancona al centro del mondo della poesia italiana per capacità formale e visionaria non disgiunta dall’attenzione alla pittura, sarà conferito da una giuria di espertə di cinema e poesia.
Per ulteriori dettagli di iscrizione, visitare il seguente link.
Poesia Presente Lab2021
Nove nuovi corsi e laboratori brevi, online e dal vivo nella sede di Monza della scuola di poesia, da febbraio a giugno 2021. Il programma completo dei corsi è possibile consultarlo al presente link. La scuola ha pensato, inoltre, ad una particolare promozione per i/le socə LIPS: sconto del 10% su ogni singolo corso.
1- DAL VERBO AL VERSO, corso con Simone Savogin
DAL VIVO da marzo a maggio, da mercoledì 3 marzo (26 ore)
2- POESIA E RACCONTO KINTSUGI, corso con Dome Bulfaro
ONLINE da febbraio a aprile, da venerdì 26 febbraio (16 ore)
3- NELL’APERTO, laboratorio con Azzurra D’Agostino
ONLINE sabato 26 febbraio (5 ore)
4- BIBLIOTERAPIA, laboratorio con Marco Dalla Valle
ONLINE sabato 13 e domenica 14 febbraio (12 ore)
5- LIBERTA’ E VINCOLI DI VERSI, laboratorio con Leonora Cupane
ONLINE, domenica 7 marzo (5 ore)
6- TAROCCHI POETICI, con Valeria Bianchi Mian e Silvia Rosa
DAL VIVO, domenica 28 marzo (5 ore)
7- VOCI IN COMMEDIA, laboratorio con Rosaria Lo Russo
DAL VIVO, sabato 17 e domenica 18 aprile (9 ore)
8- LA POESIA DELL’ANIMA, laboratorio con Stefania Mattia e Lorenzo Pierobon. DAL VIVO, sabato 8 e domenica 9 maggio (12 ore)
9- NACURA, laboratorio con Tania Haberland e Fabrizio Dalle Piane
DAL VIVO, sabato 19 e domenica 20 giugno (9 ore)
EVENTI
Poesia Nuda
C’è spazio per lei nella nostra società? Mercoledì 10 febbraio ore 22:00, alcunə membrə di VoceVersa (Rachele Pavolucci, Luca Cancian e Daniele Gnigne Vaienti) ne parleranno a Spazio Webo attraverso le loro poesie, stimolati da Topazio Perlini. In più momenti si sfiora la verità e spesso è lei a dire “basta basta” per il solletico. Non mancate. Ci sarà la possibilità di interagire in diretta con i/le poetə, collegandosi a questo link.
Questa Mostra Potrebbe Essere una Figata
Questa mostra potrebbe essere una figata – il titolo della mostra personale di Mister Caos sfida con ironia l’incertezza di questo periodo in cui cultura, arte e poesia faticano a trovare momenti per incontrare il proprio pubblico. Dopo essere stata rinviata per tre volte, la mostra si terrà (forse) dal 6 al 28 Febbraio 2021 presso la galleria Visioni Altre in Campo del Ghetto Novo 2918 a Venezia.
La Poesia è Metropolitana
Da lunedì 8 febbraio 2021, sui monitor di Videometrò News Network, il canale televisivo del Sistema di Metropolitana Regionale della Campania, ci sarà spazio per la poesia. Una poesia impegnata, dal tono civile. Per tre mesi, saranno trasmesse videopoesie che indagano argomenti delicati come la donazione di organi, i disturbi mentali, gli abusi sessuali, le tematiche di genere e la dimensione umana dell’amore come strumento di conoscenza, di sé, dell’altro, della propria città o di tutte le mete possibili. Le clip, introdotte dalle musiche di Marco Sica (Channel E3) e di Marco Sica e Luigi Ferrara, sono sperimentazioni artistiche che integrano il linguaggio del corpo e della parola ai nuovi media. Qui tutti i dettagli.
Ink’a’hoot
Ink’a’hoot è un duo formato da Martine Dirce e Simone Savogin, che attraverso immagini , voce e video ripropongono delle poesie di alcunə poetə contemporaneə disegnati da Martina e lette dalla voce di Simone – “Abbiamo scelto questo nome perché è un gioco di parole inglese tra “essere in combutta” e “inchiostrare un urlo“, che è proprio quello che facciamo”. Per poter vedere i video è possibile visitare il loro Canale Youtube dedicato e la loro pagina FB.