Lo scorso settembre siamo entrati nella nuova stagione di tesseramento. Molti di voi hanno già rinnovato la propria tessera, e di questo vi siamo parecchio grati. Vi ricordiamo che da gennaio la LIPSLETTER sarà inviata solamente a colorə che hanno sottoscrittə la tessera per la stagione 2020/21, per cui se volete continuare a rimanere informatɜ sulle attività su poesia, PoetrySlam e quant’altro, rinnovate la vostra tessera, se non lo avete già fatto! Per chi si tessererà in questo mese di Dicembre, 1€ verrà devoluto a Teatro Caverna e la sua poesia solidale:
A partire dal 30 ottobre, ogni venerdì dalle 14 alle 15, fino ad esaurimento, Teatro Caverna distribuirà un pacco alimentare del valore di circa 10€ alle famiglie segnalate dalla Rete di Quartiere. I primi 15 pacchi saranno da loro offerti gratuitamente grazie al supporto dei soci, ed esclusivamente riservato al quartiere di Grumello al Piano. Alla consegna del pacco, la persona che lo ritirerà otterrà una poesia, letta per lei ad alta voce nel parco antistante il teatro. La lettura
avrà durata massima di un minuto e sarà anche stampata su un foglio, inserito nel pacco: sarà quindi “distribuita” alla famiglia beneficiaria. Questa iniziativa è stata da loro ideata, col nome di Juke-Box poetico. A questa attività sono intervenuti e interverranno molti poeti della Lega Italiana Poetry Slam e non solo. Per chi volesse dare una mano con letture di poesie e nella distribuzione dei generi alimentari, può rivolgersi direttamente a Teatro Caverna.
QUARTA EDIZIONE DEL POETRY NEW YEAR
In questo dicembre, abbiamo deciso di non darvi consigli poetici, ma abbiamo una grande alternativa, ormai appuntamento fisso nella Lega Italiana Poetry Slam: il Poetry New Year Ed. 2021
Che cos’è Poetry New Year? È un modo per stare vicinə e per regalare a tuttə un inizio di 2021 all’insegna della poesia, soprattutto adesso che gli eventi ci tengono forzatamente distanti. Come funziona? È semplicissimo. Scegli un testo di unə poetə che ti piace (noi suggeriamo di scegliere testi di autorə viventə, ma non ci sono obblighi in tal senso, puoi scegliere chi vuoi, che appartenga alla LIPS o meno). Una volta effettuata la tua scelta, quello che ti resta da fare è quanto segue:
- Registra un video di te che leggi la poesia che hai scelto;
- Inizia il video con la frase “Per Poetry New Year 2021 leggo [titolo della poesia che hai scelto] di [titolo dell’autore]”;
- Pubblica il video su facebook taggando la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam (e l’autore/autrice della poesia, se vuoi);
- Decora il post con gli hashtag #poetrynewyear e #poetrynewyear2021;
- Fine.
Puoi girare il numero di video che preferisci. Puoi invitare a partecipare chiunque, anche se non iscrittə alla LIPS o bazzicante il mondo del poetryslam.
IMPORTANTE -> Pubblica i tuoi video a partire dal primo gennaio 2021, non prima. La LIPS si impegna a condividere sulla sua pagina tutti i video che aderiranno a queste linee guida. Aiutaci a rendere viva questa iniziativa condividendo i video di altrə partecipantə. Noi ti diciamo già grazie. E anche buon 2021 dalla LIPS!
POESIA SOLIDALE
“Farfalla” di Mattia Zadra e Due chiacchiere un sorriso odv
Mattia Zadra, autore del panorama della Lega Italian Poetry Slam, esce con il suo romanzo “Farfalla” pubblicato da Chance Edizioni, con le illustrazioni di MDC illustration. Oltre ad essere un romanzo di formazione, le tematiche affrontate sono molteplici: dalla preservazione della natura alla giustizia sociale. Il libro è stato stampato su carta certificata FSC, a zero impatto ambientale e ha promosso, nei mesi di lancio, una campagna di donazione al Trentino Tree Agreement per la riforestazione delle zone colpite da vaia.
Adesso, il progetto editoriale si pone come obiettivo quello di aiutare l’associazione “Due chiacchiere un sorriso odv”, associazione con sede a Campi di Riva del Garda, impegnata nella diffusione della cultura dell’inclusione. I progetti che vengono portati avanti vogliono creare momenti unici di scambio tra adolescenti normotipo e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Per maggiori informazioni, potete collegarvi a questo link. Par aiutare Mattia e l’associazione, potete contribuire collegandovi al link qui presente.
EVENTI POETICI
Finalisti Premio Dubito
In diretta dalla premiazione a Giovanni Fontana, sono stati annunciatə ə quattro finalistə dell’ottava edizione del Premio Dubito: Monosportiva Galli Dal Pan, Proxima Parada, PURPL3GR4CE, Marko Miladinovic.
La finale verrà trasmessa in live, il 18 dicembre alle ore 21.00, su ArgoWebTv. Per tutte le info e per tenervi aggiornati, seguite l’evento su facebook a questo link.
Campionati Europei di Poetry Slam 2020
Questo fine settimana, 4-5 Dicembre, verranno trasmessi in streaming i campionati europei 2020 che si sarebbero dovuti tenere live in Slovenia, in questo stesso periodo. All’interno della manifestazione, verrà trasmesso un videomessaggio di Sergio Garau quale direttore dei settimi campionati europei di poetry slam che si sono tenuti a settembre 2019 e a marzo 2020.
Per chi fosse interessate a seguire le varie dirette online, ecco le date e i riferimenti:
Semifinale A | Venerdì, 4 Dicembre, 17.00-18.30 EST | Su Facebook | Su YouTube
Semifinale B | Venerdì, 4 Dicembre, 20.00-21.30 EST | Su Facebook | Su YouTube
Finale | Sabato 5 Dicembre, 20.00-21.45 EST | Su Facebook | Su YouTube
Poesia Virale, la seconda ondata
Dal 3 novembre, ogni martedì alle 21. 30, è in diretta sulla pagina Facebook di Emanuele Ramundo “Poesia Virale, la seconda ondata”. Ogni settimana Emanuele e Benedetto Sacco si esibiscono con le loro poesie e canzoni, ma soprattutto ospitano tre artisti fra poeti, cantautori, attori e scrittori. Hanno già partecipato al format: Sergio Ricotta, Maria Vittoria Barrella e Gabriele Bonafoni; nella prossima puntata ci saranno Maria Pia Dell’Omo e Fabio Napodano. Le date delle dirette del mese di dicembre sono: il primo, il quindici e il ventidue.
Pubblico della Poesia
Mercoledì 16 dicembre, alle ore 18:00, per la rubrica #Dialoghi, Adriano Cataldo intervisterà Alfonso Maria Petrosino, in diretta sulla pagina Facebook di Poesia del nostro tempo. L’intervista andrà ad approfondire alcuni aspetti che emergono dalla lettura dell’ultima raccolta di Petrosino (Nature morte e vanità, Vydia 2020), ma anche aspetti stilistici e comunicativi. Alfonso Maria Petrosino è nato a Salerno nel 1981 e vive a Parigi dove lavora come coordinatore ferroviario. Ha pubblicato i seguenti libri di poesie: Autostrada del sole in un giorno di eclisse (OMP 2008), Parole incrociate (Tracce 2008) e Ostello della gioventù bruciata (Miraggi 2015) e Nature morte e vanità (Vydia 2020). Partecipa ai poetry slam e cura una rubrica sul sito “Poesia del nostro tempo”.
Spoken World Online – Centro Astalli Trento –
La trasposizione online del torneo Spoken World attraverso la presentazione di libri degli amici che abbiamo coinvolto nel progetto. Iniziamo con Angela Tognolini, responsabile della comunicazione e dei progetti scuola del Centro Astalli Trento, con cui parliamo del suo libro “Vicini Lontani. Otto racconti di anime in viaggio”.
Festival Hombres di videopoesia
Dopo il Premio Hombres di Videopoesia 2020 non si ferma neppure il Festival omonimo, con l’edizione online che si svilupperà in tre giorni: dall’8 al 10 dicembre. Nell’ambito dell’iniziativa saranno proposte le migliori videopoesie del Premio Hombresdi Videopoesia, sezione speciale della XVI edizione del premio omonimo di poesia che ha fatto registrare in due anni la partecipazione di più di 1.400 video provenienti da tutto il mondo. Al festival di quest’anno, diretto da Dimitri Ruggeri, si potranno vedere, in modalità Premiere sul canale Youtube di Slam Contem Poetry I più apprezzati video del 2020 tra i quali il vincitore e i menzionati. Per maggiori dettagli, proseguire qui.
Tekken Poetry (poesia improvvisata) e The Early Night Show
Tornano le improvvisazioni poetiche di Tekken Poetry e i loro protagonisti: Luca Bernardini, Max Di Mario e Marco Dell’Olmo. Gli appuntamenti saranno domenica 6 e 20 Dicembre. Mentre domenica 13 Dicembre andrà in onda il secondo appuntamento di The Early Night Show in cui Luca Bernadirni intervisterà Eugenia Giancaspro, poeta LIPS che rappresenterà la Lombardia ai prossimi Campionati Italiani di Poetry Slam. Il terzo appuntamento, vedrà l’intervista di Sergio Garau, poeta tra i più importanti a livello nazionale e internazionale nel panorama del Poetry Slam, Domenica 27 Dicembre. Per chi si fosse perso il primo appuntamento, l’intervista a Lorenzo Maragoni, potrà vedere l’interista a questo link.
VERSO DI QUA VERSO DI LÀ
La Poesia performativa si è incontrata a Roma! Con la Comunità Radiotelevisiva Italofona e Ambasciata Svizzera Roma con Simone Savogin, Wii Houbabi, Dome Bulfaro Sergio Garau, Rodolfo Cerè, Anna Maria Di Brina, Margherita Coldesina, Antea Moro, Tommaso Yogesh Giacopini, Marko Miladinovic, Lello Voce, Roberto Paci Dalò. Per chi si fosse perso la meraviglia che c’è stata a Roma, può vederne qui un estratto.
Inoltre è possibile vedere l’intervista a Dome Bulfaro che si è tenuta a Roma, il 20 ottobre 2020. Per l’intervista e il video del poetry slam è possibile trovarli al seguente link.
Intervista per Zelig Poetry Slam
Dopo il focus su Miss Poesia di Rai Tv, una delle storiche trasmissioni che si sono occupate di poesia più di dieci anni fa, su StraFactor , Italia’s Got Talent, e La Corrida questa volta tocca al programma di Zelig Tv. A parlarci di questa iniziativa è Paolo Agrati, uno degli animatori di Zelig Poetry Slam. Tra le altre cose pubblichiamo una poesia tratta dal suo ultimo libro intitolato Tecniche di seduzione Animale che si può prenotare (Clicca qui). L’intervista è a cura di Dimitri Ruggeri, concessa in esclusiva per SlamContemPoetry.