Meine Damen und Herren, siamo tornati alla carica con un nuovo appuntamento del Pisa poetry slam!
Per l’evento di novembre ci spostiamo e cambiamo location per esportare lo slam ed entrare in sintonia con l’intima atmosfera underground del Leningrad café.
L’obiettivo è di riuscire a creare ancora una volta quella zona franca, quello spazio di condivisione poetica in cui il silenzio è attesa estatica dell’esibizione dei poeti, le parole sono scariche di adrenalina che vogliono emozionare e coinvolgere voi, il pubblico. Il nostro mc sarà il cordinatore regionale Toscana della Lega italiana Poetry slam e slammer esperto, Nicolas Cunial, affiancato dalla vice coordinatrice Eleonora Fisco.
Iniziamo dunque a chiamare a raccolta i poeti che vorranno nuovamente urlare il loro BARBARICO YAWP per condividere i loro versi con un brillante gruppo di appassionati!
( se vi chiedete cosa intendo per barbarico yawp, vi linko sempre questo video https://www.youtube.com/watch?v=7FoUlQR38kY).
Piccolo ma indispensabile ripassino su cos’è il poetry slam e come funziona: si tratta di una realtà già affermata in Italia, che in altri paesi come gli Stati Uniti e la Germania raccoglie un pubblico da stadio. Il Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi, estratti a sorte tra il pubblico. La competizione è diretta da un maestro di cerimonie e punta a creare un legame tra scrittura e performance . È una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici.
Le regole dei poetry slam sono:
• Iscrizione aperta a tutti;
• Esibizione a cappella;
• Assenza di riempimenti musicali, luci e abbigliamento particolari;
• Tempo massimo 3 minuti
• Libertà d’espressione; si può dire, leggere, scandire, cantare testi scritti necessariamente di proprio pugno;
• Il poeta-slam si esibisce soprattutto per il piacere di condividere i propri testi con il pubblico;
• I giudici devono essere scelti tra il pubblico.
Dunque ci aspettiamo come sempre un pubblico numeroso e diamo il via alla caccia ai poeti.
Che abbia inizio il reclutamento: cercate lo slammista che è in voi e scrivete una mail all’indirizzo: pisapoetryslam@gmail.com per iscrivervi alla competizione!
YAWP!