Sud

Il campionato del Coordinamento SUD si svolge in Puglia, Basilicata e Calabria, ed è realizzato da un gruppo di soci originariamente costituito da Francesco Fittipaldi (Coordinatore 2013-2014, che ha diffuso lo slam in Basilicata e Puglia) e da Andrea Bitonto (finalista nazionale LIPS 2013-2014 e 2017-2018), che dal 2014 guida attualmente il coordinamento e organizza slam, in particolare sul territorio pugliese, mantenendo alcuni appuntamenti “storici” in altre regioni (come il Lucania Poetry Slam che si tiene a luglio a Policoro). L’attività si svolge in partnership con un’ampia ed eterogenea varietà di realtà: da quelle istituzionali (Comuni) ad associazioni, librerie, centri culturali ed eventi del territorio (Poesia In Azione – Bari; META / Mercatino del Territorio e delle Arti – Sammichele di Bari; Piccolo Festival della Parola, Ex-Fadda – San Vito dei Normanni, ZEI Spazio sociale – Lecce, Fondo Verri – Lecce), nonché attività commerciali e di altro tipo. Non ci sono barriere. Nei territori interessati si stanno strutturando una serie di relazioni attorno allo slam e alla poesia orale, con un visibile entusiasmo da parte di poeti e scrittori di generazioni diverse, che hanno contribuito e contribuiscono all’organizzazione di nuovi slam, in maniera capillare ma coordinata. Nel 2015-2016 si sono riproposti con successo appuntamenti già rodati nei due campionati precedenti. Inoltre, è da sottolineare l’interesse per la diffusione dello slam nelle scuole, attraverso una prima “showcase” l’anno scorso, e due veri e propri “slam LIPStudenti” nel 2015-2016.
A giugno 2016 si è realizzata la prima reale apertura di un certo peso mediatico sul territorio pugliese: il Poetry Slam targato LIPS  è stato infatti ospite principale in tre serate della “Notte dei poeti”, un festival della parola (finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia) che ha visto coinvolti operatori, scrittori, case editrici e i centri storici di tre meravigliose location (Otranto, Ostuni e Trani), e tramutatosi in un trampolino di lancio per la diffusione dello slam, e un punto di partenza per la costruzione di un sistema di relazioni e attività sulla poesia orale a Sud. Nel giugno del 2017, infatti, si è tenuta a Noci (BA) all’interno del Piccolo festival della Parola (ideale seguito della Notte dei Poeti), la Finale Regionale Sud valida per l’accesso alle Finali Nazionali del Campionato LIPS 2016-2017.
L’attività del coordinamento  è aumentata e si è diversificata, grazie all’apporto entusiasta, coordinato e partecipato di tutti i soggetti che ne fanno parte e alla loro propositività: un’attività votata sempre a sondare il terreno, scavare alla ricerca di altri talenti, estendere territorialmente la diffusione dello slam (i collettivi di area LIPS che ne fanno parte sono i prolifici Slammals -branco poetico, e Nulla Accademia, con collaborazioni dei pisani Yawpisti e dei romani Wow – Incendi Spontanei), instaurare collaborazioni oneste e proficue con enti e operatori culturali che sappiano schierarsi a favore dell’orizzontalità e della rottura degli schemi che lo spirito del Poetry Slam presuppone, al fine di garantire una reale diffusione di pratiche e di poetiche creative “libere”, e senza pregiudizi di sorta.

Il Coordinamento Sud vede come figure principali:

Coordinatore LIPS Area Sud – Membro Direttivo Nazionale: Andrea Bitonto

Vice coordinatori: Gionata Atzori, Donatella Gasparro

EmCee del circuito: Andrea Bitonto, Donatella Gasparro, Bartolomeo Intranò, Mario Badino, Gionata Atzori, Giuliano Carlo Logos De Santis, Francesco Palmieri, Cristina Carlà, Antonio Passaro.

Contatti:
LIPS – LEGA ITALIANA POETRY SLAM
Coordinamento SUD
c/o Andrea Bitonto
III Traversa Vitantonio Colucci, 11
70011 Alberobello (BA)
e-mail: andreabitonto@yahoo.it

Qui tutti gli slam del Coordinamento Sud.

Contributi, patrocini e collaborazioni di rilievo:

  • “Notte dei Poeti”: poetry slam (2016, Giugno: Otranto, Ostuni, Trani – partenariato LIPS con Consiglio Regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo).
  • “Piccolo Festival della Parola”: poetry slam (2017, Giugno: Noci – partenariato LIPS con Comune di Noci – Teca del Mediterraneo)